200 pagine.

Il caldo del forno che si sta piano piano raffreddando arriva ancora sulla mia pelle, tutto silenzioso in una giornata parecchio strana.
Una giornata dove sono riuscita a perdere un guanto in casa, in due metri quadrati. Dove sono riuscita a lasciare le chiavi di casa nella serratura di casa mia, dopo naturalmente aver accuratamente chiuso a tripla mandata, tutto il giorno con anche il cancello aperto.
No, non sono desiderata…si, sono imbranata ma anche parecchio.
La fuori questa sera una nebbia fitta fitta e qua accanto a me, la stampa del 90% del mio ultimo racconto.
Qua, nero su bianco, pronta per essere riletta e corretta.
Oh, non credo di trovare le parole per spiegarvi quanta soddisfazione provo a vedere quelle pagine tutte ordinate e rilegate. Quanto non vedo l’ora di completare quel 10% che manca e che è già dentro di me, nella mia testa ed in parte già scritto.
In toscana si dice “avere furia!“, ecco io in questo momento ho fretta, furia, di finirlo, di chiuderlo, di vedere la copertina che ho chiesto ad un’amica di provare a disegnarmi, un disegno a matita, bianco e nero, un’idea ben precisa di quello che voglio e la consapevolezza dei mie limiti.
Ho fretta, fretta di vederlo tutto insieme, di perdermi tra qualche minuto tra le sue pagine senza pensare che sono uscite da me ma solo, con la curiosità di vedere se scorre, se mi piace, se è qualcosa che io leggerei con la stessa curiosità con la quale leggo i libri che mi attirano istintivamente.
Fretta, furia, di questo presente.

Ci manca qualcuno che la sera, mentre i cancelli del parco stanno per chiudersi, ci afferri con forza premurosa per un braccio e ci accompagni dentro, sotto gli alberi neri e le pozze di luce dei lampioni? (“D” di repubblica di oggi)

Questo articolo è stato pubblicato in me e contrassegnato come da Paola . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

2 thoughts on “200 pagine.

Rispondi

