Elizabethtown

Non so perchè questo film mi piaccia così tanto nonostante, non sia un capolavoro.
O forse si ma, lo spiegherò solo alla persona che una sera, si accoccolerà sotto le coperte con me e condividerà con me le emozioni che mi porvoca dentro. Solo a quella persona.
————————————–
C’è una bella differenza tra un fallimento ed un fiasco….un fallimento è la semplice assenza di un successo…sto bene…a tutti può capitare un fallimento…sto bene…ma un fiasco è una leggenda popolare che si tramanda agli altri…sto bene…che li fa sentire più vivi…sto bene…erchè non è successo a loro. Il successo, non la grandeza è l’unico Dio che l’universo tollerava.

Devi occupartene tu. Sei il più grande , sei tu quello responsabile.

Se non fosse stato questo, sarebbe stato qualcos’altro.

Noi siamo intrepidi, noi andiamo avanti.

Mi manca papà.

Non so proprio tutto di tutto ma so parecchio robetta di quella parte di tutto che conosco e cioè: le persone.

Non ti sei mai detto: non sono quello che gli altri pensano? Non sai quante volte…

Tu ed io abbiamo un talento speciale e l’ho capito immediatamente, quelli come noi si chiamano supplenti. Io sono stata una supplente per tutta la vita. Non sono un Ellen, non ho mai voluto essere un Ellen. E non sono neanche una Cindy…c’è molta meno pressione.

Non sono abituato a ragazze come te.
Perchè sono unica nel mio genere…
Non devi sempre scherzare, mi piaci anche quando non scherzi.

Lo so, sono impossibile da dimenticare ma difficile da ricordare.

Tu non dovresti essere la supplente di nessuno.

Io so che cosa meriti.
Dimmi che cosa merito..
Tu meriti…tu meriti..qualcuno che ti dica: non riesco ad immaginare un mondo senza di te. Apriremo un’enoteca quando avremo 70 anni. Faremo snowboard a dicembre e una volta porteremo anche i bambini…ecco tu meriti tutto questo ed anche di più.

Mi mancheranno le tue labbra e tutto quello che le circonda.

Hey hey aspetta…
Quindi hai fallito?
Non hai capito…
Hai fallito…fallito fallito…fallito…fallito…e credi che mi importi qualcosa? Invece si che capisco, sei un artista. Vuoi davvero essere grande? Ed allora devi avere il coraggio di sbagliare alla grande ed di restare lo stesso in circolazione. Lascia che si chiedano cosa hai ancora da ridere. Questa è la vera grandezza per me. Ma non dare retta a me..Io sono una Claire…

Hai cinque minuti per crogiolarti nella deliziosa voluttà della sofferenza: goditela, abbracciala, abbandonala e procedi!

Trova il tempo di ballare da solo, con una mano che si agita nell’aria.

Non perderti.
——————————————————–
Notte…

2 thoughts on “Elizabethtown

  1. Ho visto questo film per la prima volta 3 o 4 estati fa in seconda serata, una sera in cui faceva caldo e stranamente non avevo sonno alle 10 di sera. Pensavo comunque di andare a letto dopo aver guardato ció che mi interessava (non mi ricordo neanche lontanamente di cosa si trattasse), ma la voce di Manfredi che si sente subito all’inizio ha attirato la mia attenzione.
    Trovo che sia il film piú bello che io abbia mai visto, e per un po’ ho cercato di condividerlo con altre persone, come i miei amici, mia sorella. Ma a nessuno é piaciuto come a me, nessuno ha capito. Ho smesso di farlo vedere ad altri, e ogni tanto mi metto da sola in salotto e me lo guardo. A seconda della giornata e della scena del film, rido, o piango. Lo trovo spettacolare, anche se, come dici tu “non é un capolavoro”. Divertente, profondo, originale. É incredibile come un film incentrato su un funerale sia cosí pieno di Vita. Potrei continuare a scrivere delle pagine su questo film, perché ci sono veramente un sacco di cose da dire. Ma non ce n’é bisogno, tu sai giá di cosa si tratta, e sei la prima persona oltre a me che ho “sentito” parlare cosí.
    Piacere di conoscerti (:

Rispondi

