Ed è arrivata la sera…

…di una giornata particolare, iniziata alle 4.04 di questa mattina con una scossa di terremoto talmente forte da risalire, per trovarne una di una forza simile nella mia città, al 1500. Tutta la mia roba rovesciata, tutta la via in strada o nei cortili. Telefonate frenetiche per sentire se tutti stanno bene e poi si parla, si sdrammatizza un pò e si prova a rientrare…altra scossa alle 5 e di nuovo fuori.
Si controllano le case, niente crepe o cose strane, si rende la macchina e si va nella nostra vecchia casa, tutto a posto anche li a parte la paura, il gatto di mia zia completamente fuori di testa e il mio cane che nonostante la malattia non riesece a stare fermo.
Cominciano ad arrivare le notizie, pessime. I tecnici (e ne conosco qualcuno personalemnete) non sanno che dire perchè noi siamo a rischio sismico a 0,00001, quindi non hanno reali statistiche.
Altre scosse, ogni volta che ci si rilassa un attimo una scossa, in tutto direanno quasi 80, sentite, percepite forte alle 9 e qualcosa, dopo le 12, una alle 15.15 circa con epicentro a 10 km da casa mia, questa sera…previsioni di sciame sismico intenso per la notte anche se nessuno può prevedere un terremoto.
Ora casa mia, tutto silenzioso, spero che gli abitanti del piano inferiore arrivino presto perchè tutta sola…non mi piace molto questa sera, un senso di impotenza misto ad attesa gira dentro.
Ansia, non credo paura, ansia si però.
E piove forte che nel buio di questa notte che sta per cominciare non aiuta.
Mi sa proprio che dormirò sul divano…così…non si sa mai…

Rispondi

